Pane in Cassetta
Farina tipo “0” , (in commercio farina per lievitati) 1.500 g, Farina tipo integrale 1.500 g , Latte 1.650 g,Lievito compresso (lievito birra) 90 g, Burro 300 g, Zucchero 60 g, Sale 66 g, Altri ingredienti: burro per imburrare gli stampi.
Procedimento: Cominciare l’impasto con farina tipo “0” , farina integrale, latte e lievito, aggiungendo a metà impasto
zucchero, sale e lentamente il burro. Continuare a impastare, fino a ottenere una pasta elastica, ma consistente. Dopo un riposo di 10/15 minuti, dividere in pezzi del peso adeguato agli stampi da utilizzare, formare a filone e porre negli stampi precedentemente imburrati comprimendo bene per colmare gli angoli. Lasciar lievitare fin quasi a raggiungere il bordo e poi chiudere con il coperchio.
(si possono utilizzare anche
stampi per pancarré essendo possibile non trovare gli stampi per cassetta) Infornare a 200° C. Il tempo di cottura è determinato dalla pezzatura; per pezzi da 600 g è di circa 45 minuti.
Consigli: la dose dei liquidi, in questo caso il latte può variare a seconda del tipo di farina utilizzata, quindi è possibile
aumentare o diminuire la quantità di latte nell’impasto. L’impasto deve risultare morbido. La ricetta può essere divisa a metà per consentire anche una preparazione per un uso casalingo.
Pane alle Noci
Farina tipo “0” (in commercio per lievitati) 900 g,
Farina di segale 100 g,
Acqua 550 g,
Lievito compresso (lievito di birra) 50 g,
Malto 10 g (o zucchero 5 g),
Burro 40 g,
Noci (tritate grossolanamente) 400 g,
Sale 25 g.
Procedimento: Impastare tutti gli ingredienti, tranne il sale che sarà aggiunto a metà impasto e le noci che saranno incorporate a fine impasto, impastando ancora qualche minuto fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Lasciar riposare 20 minuti circa, poi dividere in pezzi del peso desiderato, formare in filoni o palline, posarli nelle forme prescelte o teglie precedentemente imburrate e porre a lievitare in un luogo caldo coperti con pellicola fino a raggiungere il bordo dello stampo o al raddoppio del suo volume.
Lucidare la superficie con acqua e infornare a 220° C circa. Il tempo di cottura è determinato dalla pezzatura.
Focaccia alla Provola e Rosmarino
Farina tipo “0” (in commercio per pizza) 700 g, Farina integrale 50 g, Acqua 4, Lievito compresso (o lievito di birra) 20 g, Malto 10 g (o zucchero 5 g), Rosmarino fresco 15 g, Provola 200 g, Olio extra vergine di oliva 30 g, Sale 15 g.
Procedimento: Tritate il rosmarino e mettetelo a macerare nell’olio della ricetta il giorno precedente. Iniziate l’impasto con le farine, l’acqua, il lievito, il malto (o zucchero). A metà impasto aggiungete il sale l’olio aromatizzato con il rosmarino. Terminato l’impasto, incorporate la provola tagliati a cubetti e impastare ancora qualche minuto. Lasciate riposare l’impasto per circa 15 minuti, poi pesate da 1100/1300 grammi per teglie 60x40, e formare a filone non stretto, lasciar riposare per altri 20 minuti. Stendete la pasta su teglie oliate in precedenza e lasciate lievitare per circa 30 minuti con pellicola. Poi distribuite un velo di olio di oliva extra vergine sulla superficie in modo omogeneo, schiacciate con le dita formando delle cavità e lasciar lievitare per altri 45/50 minuti. Infornate in forno possibilmente a pietra a 230° C per 18/23 minuti.
Focaccia Farcita ai Formaggi
Farina tipo “0” (in commercio per pizza) 850 g, Farina di segale 50 g, Acqua 4,5, Lievito compresso (o lievito di birra) 25 g, Malto 10 g (o zucchero 10 g), Olio extra vergine di oliva 40 g, Sale 20 g.(INGREDIENTI FARCITURA) Ricotta 250 g, tuorli n°3, erba cipollina 30 g, prezzemolo 20 g,farina di segale 50 g, sale e pepe. (Formaggi) Fontina valle d'Aosta 150g, Asiago 150g, pecorino toscano 150g.(Salamoia) Acqua 30g, sale 15g, olio extra vergine di oliva 30g. Miscelare con una frusta.
Procedimento: iniziare l'impasto con le farine, l'acqua, il lievito e il malto(o lo zucchero). A metą impasto aggiungere il sale, l'olio e terminare l'impasto. Dividerlo in due parti uguali e, dopo una puntatura di circa 20 minuti a temperatura ambiente, stendere una delle due parti in una teglia 60x40 oliata in precedenza. Spalmare sul primo strato la farcia e ripartire i formaggi tagliati in piccoli cubetti. Chiudere con il secondo strato di pasta e porre a lievitare a una temperatura di 27°c, (per uso casalingo porre in un posto ben caldo) a metą lievitazione praticare dei buchi con buca sfoglie (forchettone per uso casalingo) e distribuire la salamoia. Porre nuovamente a lievitare in cella per terminare la lievitazione che dovrebbe durare, in totale, circa 70 minuti (90 minuti circa in caso di uso casalingo). Infornare in forno statico a una temperatura di 230°C per 20/22 minuti circa.
Ciambellone Bianco o variegato al Cacao
Uova 4 interi; Zucchero 250 gr; Olio di semi di girasole 70 gr; Latte intero fresco 170 gr; Lievito per dolci (baking) 15gr; Farina tipo "00" 300gr; Scorza di mezzo limone fresco; Cacao q.b.
.
Procedimento: Montare con una planetaria munita di frusta e alla massima velocitą, le uova con lo zucchero e la scorza di limone per almeno 10min, poi fermare la macchina, inserire l'olio di semi di girasole il latte e in ultimo la farina setacciata in precedenza con il lievito per dolci (baking). Poi far ripartire la macchina con velocitą moderata per altri 3 minuti circa in modo da rendere il composto omogeneo. Poi versare il composto in una pentola per ciambelle( diametro26) precedentemente imburrata e infarinata.
La variegata al cacao si ottiene lasciando un po di composto e aggiungendo il cacao in polvere, infine mescolare con una spatola e aggiungere al composto versato nella pentola in modo casuale.
Infornare a 200 °C per 35/40 minuti.